News ZERORH+

aaa

Nuova collezione sole 2012 ZERORH+...

Leggi tutto...

News Sport

aaa

Sei uno sportivo ma porti gli occhiali ? Le lenti a contatto non fanno per te ? Cerca la soluzione ideale per il tuo sport..

Leggi tutto...

Ortocheratologia

 

Ortocheratologia
 

 

 

Ti metti le lenti a contatto e vai a dormire..

 

Il giorno dopo,  quando le togli, vedrai bene tutto il giorno senza ulteriori ausili visivi

 

 

 

 

 

L’ortocheratologia consiste nella riduzione, variazione o eliminazione temporanea di un difetto di vista attraverso l’applicazione programmata di lenti a contatto. Le lenti a contatto tradizionali sono disegnate in modo da interferire il meno possibile con la forma della cornea, mentre le lenti per ortocheratologia sono progettate espressamente allo scopo di modificare il profilo corneale in modo controllato.

All’Ottica Gries  utilizziamo delle procedure ortocheratologiche che prevedono l’uso delle lenti di notte: la cornea viene modellata durante il sonno e le lenti sono rimosse al risveglio e nella maggior parte dei casi l’effetto dura fino alla sera. Questa tecnica ha il vantaggio di limitare il discomfort di una lente rigida causato dall’ammiccamento palpebrale e di eliminare le componenti ambientali (polvere, vento, aria condizionata, attività sportive) che possono causare intolleranza alle lenti durante il giorno; inoltre la velocità del rimodellamento corneale è incrementata dalla pressione esercitata dalle palpebre chiuse.

 

 

Topografia corneale pre applicazione

Topografia corneale pre applicazione
La stessa cornea dopo 5 notti

La stessa cornea dopo 5 notti
 

 

 

Per l'uso notturno è necessario utilizzare materiali con permeabilità all’ossigeno molto alta per garantire la sufficiente ossigenazione alla cornea anche a palpebre chiuse. L’ortocheratologia moderna ha beneficiato in questo senso della disponibilità di materiali rigidi gas permeabili. Oggi esistono materiali iper-permeabili all’ossigeno che sono notevolmente più compatibili con la fisiologia corneale e che hanno aumentato significativamente l’efficacia e la sicurezza dell’ortocheratologia, così come della contattologia convenzionale.

Quando la lente per ortocheratologia è sull’occhio si vede bene come con una lente convenzionale; dopo che la lente viene rimossa, la cornea mantiene la sua forma modificata per un certo periodo e si continua a vedere bene anche senza lente a contatto.

L’ortocheratologia oggi può permettere significativi cambiamenti di stile di vita a pazienti propriamente selezionati: essere liberi da ausili ottici per la pratica di sport, attività professionali e ricreative è un fattore di motivazione che può portare a scegliere questo tipo di trattamento non-chirurgico e reversibile dei difetti rifrattivi.

L’Ortocheratologia è inoltre importantissima per il controllo della progressione miopica: recenti studi hanno avvalorato questo aspetto dimostrando che le persone trattate ortocheratologicamente beneficiano di un rallentamento, se non addirittura di un arresto, della miopia, che va ad assestarsi sui livelli misurati in fase pre-applicativa. Per questo è particolarmente indicata per i giovani miopi e gli adolescenti, soggetti che, statisticamente, in parallelo con lo sviluppo fisico vedono accrescere  il loro difetto visivo anno dopo anno.

 

Immagine 3 D di cornea trattata

 

Immagine 3D di cornea trattata

 

 

Se desideri ulteriori informazioni, contattaci e prenota un incontro gratuito. Un contattologo specializzato in ortocheratologia sarà a tua disposizione, risponderà alle tue domande e ti consiglierà sul trattamento più adatto alle tue esigenze.

Per chi volesse approfondire l’argomento, trovate il parere di un rinomato oculista sul sito http://www.dottorlovisolo.com/2010/articolo.asp?idart=754 e maggiori informazioni sul sito http://www.ortho-k.it/

OTTICA GRIES Musmeci Luigi & C. s.a.s. di Musmeci Michela - Corso LibertÓ 46, 39100 Bolzano
P.iva: 00146110218 - Cod. fiscale: MSMMHL73T49A952C
Tel 0471.280009 - Fax 0471.280009 - E-mail: info@otticagries.it - Cookie Policy
Realizzazione sito internet by Mediacreation, di Luca Giuliano
Area di Amministrazione